Il percorso della sicurezza per i volontari di protezione civile

Con il Decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 12 gennaio 2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 6 aprile 2012, è stato completato l'iter per la definizione delle attività che le Organizzazioni di volontariato dovranno attuare per garantire la sicurezza dei volontari di protezione civile.

Leggi tutto...

 
Neve: l'intervento nelle Marche

neve:marche 

14 febbraio - La fase critica dell'emergenza neve può dirsi conclusa. L’evidente  miglioramento delle condizioni meteorologiche consente di guardare con sufficiente ottimismo ai prossimi giorni, concentrandosi su tutte attività necessarie al rispristino delle normali condizioni di vita di ogni cittadino marchigiano. A partire da domani la postazione ANPAS presso la SOUP - Sala Operativa Unificata Permanente sarà presidiata, fino a nuova comunicazione, solamente dalle ore 7 alle ore 22, anzichè H24 come nei giorni scorsi.

10 febbraio - Dopo la tregua di ieri sono ricominciate le nevicate. Le Pubbliche Assistenze ANPAS Marche continuano nella loro opera di assistenza alla cittadinanza collaborando con i rispettivi Comuni , le SOI  provinciali e la SOUP Regionale, garantendo la consegna dei pasti, della spesa e dei medicinali e garantendo la disponibilità di mezzi aggiuntivi per le urgenze e i trasporti ordinari, oltre alla consueta attività.

9 febbraio - La protezione civile ANPAS Marche e tutte le Associazioni  sono ancora, ed almeno fino a domenica prossima, in allerta a causa della perturbazione che questa notte colpirà la regione. 

7 febbraio - Continua l’allertamento di tutta la struttura ANPAS Marche di Protezione Civile. A parte questa, sono allertate tutte associazioni, che si stanno impegnando al massimo delle proprie possibilità per limitare il più possibile i disservizi causati dalle condizioni meteorologiche, sia per quanto riguarda i servizi di trasporto sanitario d’emergenza e programmato, sia per problematiche di qualsiasi altra natura a livello locale.La SOUP della Regione Marche continua ad essere attiva e presidiata H/24 da tutte le componenti del soccorso (VVF, CRI, ANPAS) nelle proprie postazioni dedicate. Nella postazione ANPAS Marche, già dal 1 febbraio si stanno avvicendando i vari operatori appartenenti alle nostre associazioni.La SOUP agisce in continuo contatto con le Sale Operative Integrate (S.O.I.) provinciali, e con le CC.OO. 118 per risolvere le situazioni non superabili in ambito locale, o comunque di carattere eccezionale. La SOUP, come già accaduto, può richiedere alle associazioni risorse aggiuntive per qualsiasi tipo di necessità: le Associazioni faranno il possibile per fornire le risorse di volta in volta richieste.

Più informazioni...

Vai alla galleria fotografica --> ANPAS Marche --> ANPAS Nazionale

Video CROCE GIALLA ANCONA

MAPPA DEGLI INTERVENTI

 
Neve e Protezione Civile - Anpas: La Protezione Civile non č finita.

NEVE E PROTEZIONE CIVILE:

Più attenzione per i volontari.

 

Firenze, 5 febbraio. In relazione a quanto dichiarato oggi dal Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, l’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) chiede rispetto e sostegno per le migliaia di volontari di tutta Italia che, in quanto facenti parte del sistema Protezione Civile, stanno operando in sinergia con le istituzioni per superare l’emergenza.

Mettere in discussione il sistema di Protezione civile, dichiararne la fine, tentare di sminuirne l’efficacia per mascherare inefficienze e coprire responsabilità, come accade in maniera sistematica durante ogni emergenza, vuol dire ridurre la sicurezza dei territori e delle comunità. Vuol dire scoraggiare una pratica virtuosa di cooperazione tra volontariato organizzato e istituzioni riconosciuta da tutto il mondo.

Leggi tutto...

 
La sequenza sismica del 25 gennaio

25 gennaio. Tra la scorsa notte e questa mattina si sono susseguite atto varie scosse di terremoto da questa notte: di seguito gli epicentri, l'intensità (in magnitudo) e l'ora in cui c'è stata la scossa.
 

Verona: magnitudo 4.2 alle ore 23.54 di ieri e 2.9 alle ore 7.26
 

Milano: magnitudo 2.9 alle ore 7.36
 

Pianura Padana (Mantova-Reggio Emilia-Brescello): magnitudo 4.9 alle ore 8.06 e magnitudo 2.3 alle 8.24

Foggia: magnitudo 2.4 alle ore 9.04 

La Pubblica Assistenza Castelnovo di Sotto e la Croce Azzurra Poviglio (Reggio Emilia, vicine all'epicentro) sono state contattate e al momento non risultano danni a persone e cose.

SITO ANPAS

 
La Regione Marche ferma le ambulanze: interrogazione n.404
Assemblea Legislativa REGIONE MARCHE

SEDUTA N. 53 DEL 20 SETTEMBRE 2011

Interrogazione n. 404 dei Consiglieri Marinelli, Massi

“Sospensione dei servizi e delle attività svolte dalle Anpas marchigiane”

VAI AL RESOCONTO.PDF

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Pross. > Fine >>

Risultati 37 - 45 di 60

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Scadenza bando 26/06/2017