Dolci note in Piazza con la Corale San Cassiano di Montemarciano (AN)
dolci note in piazza
 
Io non rischio: Anpas in 141 piazze il 12 e 13 ottobre

La campagna aprirà la Settimana nazionale di Protezione Civile che proseguirà fino al 19 ottobre

Terremoto, maremoto e alluvione le tre tematiche affrontate dalla campagna per un grande obiettivo: diffondere buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione. Un’idea concepita e proposta da Anpas e subito sposata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Ingv e da ReLuis, e poi progressivamente allargata ad altre associazioni di protezione civile. 
Come nella precedente edizione, la campagna si è arricchita di eventi legati alla conoscenza dei luoghi e dei rischi realmente presenti sul territori.

La campagna “Io non rischio” torna nelle piazze di tutta Italia per promuovere le buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare in maniera capillare i cittadini sui rischi del territorio e i comportamenti da mantenere in caso di eventi calamitosi.

Nelle Marche i volontari e le volontarie ANPAS saranno presenti nelle piazze di Falconara Marittima con il rischio alluvione.

leggi tutto...

 

io non rischio ANPAS

 io non rischio CGF

 
53°Congresso Anpas dal 30/11 al 2/12 a Roma
53mo Congresso ANPAS - clicca per info
  
  
 
Conferenza Organizzazione ANPAS Marche - 29/09/18 Montegranaro (FM)

In vista dei prossimi appuntamenti istituzionali, Assemblea Regionale di ottobre per il rinnovo delle cariche elettive del Comitato ANPAS Marche e il successivo Congresso Nazionale di fine novembre - inizio dicembre, dove i Delegati delle Pubbliche Assistenze si troveranno a decidere del futuro del nostro Movimento, il Consiglio Regionale ANPAS Marche ha pensato di fissare un importante momento di riflessione fra i Dirigenti delle Associazioni (Presidenti, Membri dei Consigli Direttivi, Dirigenti Volontari), che consenta loro di prepararsi adeguatamente ai prossimi appuntamenti regionale e nazionale.

Per questo motivo il prossimo sabato 29 settembre presso la sede della Croce Gialla di Montegranaro si terrà la Conferenza Regionale di Organizzazione ANPAS Marche.


 Conferenza Regionale Organizzazione ANPAS Marche

Leggi tutto...
 
"Ci vorrebbe tanta colla" - il terremoto nelle Marche raccontato dai bambini

"Ci vorrebbe tanta colla" - il terremoto nelle Marche raccontato dai bambini

 

Presentazione del libro “Ci vorrebbe tanta colla – Il terremoto nelle Marche raccontato dai bambini”, un progetto realizzato dai volontari della P.A. APE odv i quali hanno operato per molti mesi durante il recente sisma che ha colpito la nostra regione (insieme ad Abruzzo, Lazio, Umbria) prestando ininterrottamente supporto psicologico sia alle persone colpite dall’evento, sia agli stessi operatori intervenuti per soccorrere ed assistere la popolazione.

Oltre a descrivere la psicologia dell’emergenza e l’attività dei volontari APE in “tempo di pace” il libro descrive, attraverso i disegni e le parole dei bambini/ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Pieve Torina (MC) e la voce dei volontari psicologi intervenuti, le emozioni che un evento come un terremoto inevitabilmente trascina con sé e dove, anche se non ci sono (per fortuna) traumi fisici, emozioni e pensieri non espressi vengono cristallizzati dentro di sé e proprio perché troppo dolorosi, possono essere separati da sé (dissociati): ciò contribuisce a rendere un’esperienza traumatica, una ferita che non viene assorbita e integrata nella mente. L’intervento descritto nel libro ci mostra quindi come i volontari APE, attraverso il disegno e la scrittura, abbiano aiutato i ragazzi e i bambini a normalizzare un’esperienza spiacevole e fortemente destabilizzante come quella di cui, loro malgrado, sono stati protagonisti.

L’evento si svolgerà sabato 19 maggio 2018 a partire dalle ore 16.00 a Camerino (MC) presso l’aula “Benedetto XIII” dell’Università di Camerino.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 49