MODEX 2015 – Esercitazione Europea di Protezione Civile

modex 2015

Da venerdì 9 a lunedì 12 ottobre 2015 si terrà “MODEX 2015 – Esercitazione Europea di Protezione Civile” che simulerà le operazioni di soccorso conseguenti ad un catastrofico sisma avvenuto nella città virtuale di “Modulistan” corrispondente ad Arcevia (AN). L’esercitazione coinvolgerà ovviamente tutti gli enti a vario titolo interessati, e vedrà la presenza di osservatori provenienti da tutta Europa e di funzionari della Commissione Europea.

Le associazioni ANPAS parteciperanno all’esercitazione fornendo simulatori, truccatori e mezzi di trasporto. Informazioni presso le segreterie delle Pubbliche Assistenze della Regione Marche.

 

Dal 1° gennaio 2014 è in vigore il Meccanismo Unionale di Protezione Civile, con atto adottato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio che riforma il precedente Meccanismo Europeo di Protezione Civile già istituito nel 2001. Il ruolo principale del meccanismo comunitario di protezione civile è quello di agevolare la cooperazione negli interventi di soccorso della protezione civile in caso di emergenze gravi che possono richiedere azioni di risposta urgente. Questo vale anche per le situazioni in cui ci può essere una minaccia imminente di tali gravi emergenze. […] Nell’ambito del programma di formazione, l’Italia è entrata a far parte del network dei centri europei di formazione di protezione civile. […] Le esercitazioni sono organizzate a livello comunitario, e hanno lo scopo di testare la cooperazione e l’efficienza nella gestione delle operazioni di soccorso delle squadre dei Paesi partecipanti. Durante lo svolgimento delle esercitazioni vengono inoltre valutate l’efficacia e la validità di un modello di intervento per fronteggiare un’emergenza grave, i piani, le procedure decisionali e la gestione dell’informazione. Consentono, inoltre, agli esperti chiamati ad intervenire in un’emergenza reale, di misurare le proprie capacità, di acquisire esperienza e la giusta dimestichezza per operare sul campo. L’esercitazione diventa un momento fondamentale in quanto permette la sperimentazione di forme collaborative tra i vari sistemi nazionali di protezione civile, chiamati a cooperare in caso di disastri in un Paese europeo o in Paesi terzi. Le esercitazioni forniscono un'opportunità di apprendimento per tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni coordinate dal Meccanismo e di rafforzare la cooperazione operativa tra loro.[…]

 
Corso Truccatori ANPAS Marche

truccatoriCorso Truccatori ANPAS Marche

1° ed 5 settembre 2015 PA AVIS Corinaldo (scadenza adesioni 2 settembre)

2° ed 12 settembre 2015 Croce Verde Porto S. Elpidio (scadenza adesioni 9 settembre)

INFO presso le segreterie delle Pubbliche Assistenze di appartenenza.

Il corso è organizzato da ANPAS Marche in collaborazione con la PA AVIS Corinaldo con lo scopo di dar vita al Gruppo Regionale Truccatori.

 

 

 

 

 
XV Meeting Nazionale della Solidarietà ANPAS

 

 

NUOVI PERCORSI SULLE STRADE DI CASA

Dal 22 al 24 maggio migliaia di volontari in Versilia con il 15°Meeting della solidarietà: i giovani, il soccorso e la storia del volontariato e il futuro del Terzo Settore. Unaa carovana di cento ambulanze da tutta Italia.

 

XV meeting

 

Dal 22 al 24 maggio Anpas sarà in Versilia per la quindicesima edizione del Meeting Nazionale della Solidarietà: tre giorni in cui la più grande associazione di volontariato laico d'Italia tornerà nelle comunità che hanno dato vita alle pubbliche assistenze più antiche d'Italia.

La storia delle pubbliche assistenze e il futuro del volontariato, i giovani e il soccorso, la protezione civile: questi i temi dell'evento che farà base nel comune che ospita la pubblica assistenza più antica d'Italia, la Croce Verde di Pietrasanta, che quest'anno festeggia 150 anni di attività. Nella tre giorni è prevista la presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

 

Leggi tutto...
 
11° EXPO' PROGETTO EMERGENZA
11 expo' 2015
  
 
Un pugno di ricordi, di Carlandrea Dell'Amico

e-book

Carlandrea Dell'Amico è il padre di Giorgio Dell'Amico, uomo d'Anpas. Il 13 dicembre 1943 viene arrestato a Milano e viene portato in un campo di concentramento. In occasione di quello che sarebbe stato il 91°compleanno di suo padre, Giorgio ha deciso di mettere online questa storia (di cui pubblichiamo la premessa): il ricordo della sua deportazione come prigioniero politico, durante la seconda guerra mondiale. Anpas pubblica il racconto di Carlandrea Dell'Amico in versione ebook gratuito da scaricare e diffondere.

 

Leggi tutto

 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 19 - 27 di 47