Questa è L'Aquila: il documentario di Anpas e Shoot4change

Nei giorni scorsi, presso il Comune di Roma e al Cinema Palazzo, è stato presentato il docuweb che raccoglie le storie di chi, oggi, vive nella città che è stata distrutta dal terremoto del 6 aprile 2009. Ogni storia è la testimonianza di un cittadino aquilano: è il ricordo del terremoto di una giornalista, gli aneddoti e le storie del Collettivo 3.32 e di una docente universitaria, le trasformazioni della vita quotidiana degli aquilani che hanno vissuto nelle tendopoli. Le storie di persone che ora, a tre anni dal sisma, iniziano a «vivere in cattività», come dice una delle protagoniste. Voce e volto narrante del documentario è Moni Ovadia.

Guarda il video

 
Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile


Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile: al via la consultazione on line
Iniziativa nell’ambito del ventennale del Servizio Nazionale e del trentennale del Dipartimento

Tra il 13 e il 15 aprile si svolgono a Roma, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre, gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile.

L’appuntamento è una tappa importante del percorso intrapreso da volontariato e istituzioni per discutere, in un contesto ampio e partecipato, i grandi temi che interrogano chi si occupa di cittadinanza attiva.

Ad incontrarsi sono i rappresentanti di organizzazioni nazionali, associazioni locali e gruppi comunali: diverse espressioni e articolazioni del mondo del volontariato, straordinaria realtà del nostro Paese. In particolare partecipano ai lavori circa 250 delegati che si confrontano su “valori, rappresentanza, ruoli e risorse”, gli argomenti oggetto dell’incontro. Vista l’importanza di un confronto partecipato e attivo su questi temi,  il Dipartimento ha avviato una consultazione on line a cui possono aderire tutti i volontari.

Leggi tutto...

 

 
Vola a Riga e partecipa al 4° SAMARITAN Contest!

Sei un volontario ANPAS?

Hai fra i 12 e i 27 anni?

Vola a Riga e partecipa al 4° SAMARITAN Contest!

È passato più di un anno dall’ingresso di Anpas in SAMI (Samaritan International), ingresso ufficializzato durante il 3° Samaritan Contest 2010 che si è svolto a Vienna dal 19 al 22 Agosto 2010. In quell’occasione Anpas ha partecipato al Contest una competizione internazionale giovanile sul primo soccorso con cadenza biennale organizzata di volta in volta da una delle associazioni che aderiscono a Samaritan, classificandosi al 4° posto.

Leggi tutto...

 
XXV CEN: RINGRAZIAMENTI AI VOLONTARI ANPAS INTERVENUTI

Due finesettimane fa si è concluso ad Ancona il XXV° Congresso Eucaristico Nazionale, per il quale ANPAS Marche è stata chiamata ad assicurare il servizio di assistenza sanitaria ed alle persone diversamente abili, sotto il Coordinamento del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche.

Il bilancio finale è certamente positivo: il servizio pianificato in accordo dalle varie componenti ha risposto bene alle necessità, offrendo comunque una risposta adeguata e, soprattutto, rimodulata ed adattata continuamente in funzione dei singoli eventi che quotidianamente erano in programma.

Tutto ciò è stato possibile grazie sia all’impegno profuso dai vari responsabili del Gruppo di Protezione Civile, sia (soprattutto) alla risposta che 19 associazioni ANPAS hanno fornito da tutta la regione Marche inviando i propri mezzi e volontari, a dimostrazione ancora una volta della grande capacità di mobilitazione che le nostre associazioni hanno in occasione di grandi eventi (qual è il Congresso Eucaristico Nazionale), continuando peraltro a garantire come di consueto i servizi sul proprio territorio.

Porgo quindi i miei personali ringraziamenti e quelli di tutto il Consiglio Regionale ANPAS Marche alle associazioni ed ai volontari che si sono succeduti dal 3 all’11 settembre, auspicando anche per il futuro la medesima partecipazione convinta, al fine di garantire (come sempre) l’assistenza al prossimo in difficoltà. 

                                              

Il Presidente

Dott. Massimo Mezzabotta  

 

 

dettaglio mezzi e personale.pdf 

dettaglio associazioni.pdf

                                                                                                       

 
XXV CEN: AL VIA LA DUE GIORNI DEI VOLONTARI ANPAS MARCHE
XXV CEN: AL VIA LA DUE GIORNI DEI VOLONTARI ANPAS MARCHE

Sta per cominciare la due giorni dei volontari ANPAS Marche impegnati nell’assistenza ai pellegrini che interverranno alla messa celebrata da Papa Benedetto XVI domenica 11 settembre presso l’area Fincantieri di Ancona, in occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale. I Volontari accederanno al campo ANPAS di Protezione Civile, allestito in località Candia di Ancona, nel tardo pomeriggio di venerdì 9 settembre (dove faranno base fino alla sera di domenica 11). All'interno del campo alloggeranno ed effettueranno riunioni di coordinamento dove saranno ripartiti in turnazioni e dove riceveranno tutte le comunicazioni inerenti al servizio.

Già da sabato 10 settembre saranno impegnati circa 120 volontari ANPAS Marche e 25 mezzi, mentre domenica 11 settembre saranno impegnati circa 160 volontari e circa 35 mezzi.  

Volontari e mezzi saranno dislocati presso le strutture che accoglieranno gli eventi in programma per sabato e domenica con lo scopo di supportare l’attività del personale sanitario impegnato presso i Posti Medici Avanzati (PMA) e il Centro Medico d’Evacuazione (CME). I militi delle Pubbliche Assistenze saranno inoltre impiegati presso i vari presidi sanitari allestiti lungo il percorso delle celebrazioni per fornire assistenza sanitaria e per il trasporto dei disabili. Si comincia alle 8 di sabato mattina fino alle 24 per poi ricominciare alle ore 4 della domenica mattina fino alle 24.

ANPAS Marche, lo ricordiamo, è impegnata nell'assistenza ai pellegrini già dal 3 settembre insieme a CRI, Misericordie, ARES e UNITALSI.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 37 - 45 di 47