Home arrow PROTEZIONE CIVILE arrow SETTORE CINOFILO

SETTORE CINOFILO ANPAS MARCHE

 
UNITA' CINOFILE ANPAS

 

 

La protezione civile è una delle attività portanti di ANPAS, sia a livello nazionale, sia nella regione Marche. Da sempre le nostre associazioni operano in questo campo perché ciò è alla base degli scopi e dello spirito di solidarietà del nostro movimento.  

A livello operativo è senz’altro, dopo i servizi di trasporto sanitario, quello che impegna il maggior numero di mezzi e volontari. La struttura di ANPAS è capillare: partendo dalle realtà comunali, attraverso province e regioni si ricompone nell’ambito nazionale.

La protezione civile di ANPAS Marche interviene su allertamento di ANPAS Nazionale (allertata a sua volta dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile), oppure su richiesta del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche, od ancora, ai livelli comunali, provinciali e regionali,  attraverso le autorità locali competenti. Le associazioni intervengono con mezzi e risorse volontarie locali in piena autonomia dopo aver informato la Sala operativa nazionale e la segreteria di ANPAS. Queste ultime resteranno a disposizione per allargare l'intervento di aiuto in caso di necessità.

Dal 2014, in ANPAS Marche è presente anche un Settore Cinofilo costituito per mezzo delle Associazioni Croce Gialla Falconara e Centro Addestramento Unità Cinofile da Soccorso di Jesi.

Per unità cinofila si intende il binomio formato da un cane e dal suo conduttore. Il cane accompagna l'uomo nelle sue attività da quasi 15.000 anni. Dalla fine dell'800, si è assistito ed un uso sempre più diffuso dei cani nel supporto ai servizi publbici, in particolare in attività di sucurezza, difesa e soccorso.

 

All’interno del sistema Protezione Civile di ANPAS, gli ambiti di azione sono:

  • attività di soccorso inerenti la Protezione Civile (ricerca di superficie, ricerca sotto macerie, salvataggio in acqua);
  • pet-therapy e attività di carattere sociale a favore di anziani, minori, non normodotati, persone in difficoltà;
  • supporto alla persona e alla salvaguardia del territorio;
  • diffusione della cultura cinofila e di sistemi di addestramento e controllo finalizzati anche alle buone prassi da adottare nella  vita sociale.

 

 GALLERIA

 

CINOFILI CROCE GIALLA FALCONARA       UNITA' CINOFILE DA SOCCORSO JESI

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Scadenza bando 26/06/2017