Login Form






Password dimenticata?
Home
Statuto tipo” delle Pubbliche Assistenze per adeguamento al Codice del Terzo Settore

A seguito della pubblicazione del DLgs 105 del 3/8/2018 contenente “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117, recante il Codice del Terzo settore” e della circolare del 27/12/2018 del Direttore Generale del Terzo Settore (allegata) e della responsabilità sociale delle imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ANPAS Nazionale ha provveduto ad aggiornare lo STATUTO TIPO per le Associazioni di Pubblica Assistenza.

Il documento era stato approvato, in una sua prima versione, dal Consiglio Nazionale ANPAS del 15 settembre scorso.

Lo statuto tipo dovrà essere preso a riferimento per l’adeguamento degli statuti sia delle realtà aderenti che delle nuove associazioni. Si auspica che esso possa essere uno strumento utile per favorire l’attività di accompagnamento delle Associazioni in questa fase storica di cambiamento.

Come noto il decreto correttivo ha prorogato da 18 a 24 mesi i termini per adeguare gli statuti degli enti del terzo settore al nuovo quadro normativo, spostando quindi la scadenza per l’adeguamento degli statuti al 3 agosto 2019. 

Il tempo ulteriore consentirà di tener conto di decreti e regolamenti attuativi del Codice, non ancora predisposti dal Governo, necessari per dare piena attuazione della riforma del Terzo Settore. E’ quindi possibile che si dovrà aggiornare ancora lo statuto tipo delle pubbliche assistenze anche con l’obiettivo di un suo riconoscimento da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’art. 47, comma 5, del Codice del Terzo settore, come modello standard tipizzato della rete associativa ANPASODV.

 

Materiali Statuto Tipo PPAA

 
Pros. >