Home
40 mezzi e 90 volontari per protestare contro il mancato accordo ANPAS - ASUR

 

09 luglio 2018

 

40 mezzi e circa 90 volontari, in rappresentaza delle Pubbliche Assistenze ANPAS delle Marche, si sono riuniti oggi ad Ancona per manifestare sul mancato accordo tra ANPAS e ASUR dei giorni scorsi. Il corteo si è mosso questa mattina alle 9 dallo Stadio del Conero per poi arrivare al Monumento del Passetto al centro di Ancona, passando davanti al palazzo della Regione.

 

Guarda le foto

 
"Ci vorrebbe tanta colla" - il terremoto nelle Marche raccontato dai bambini

"Ci vorrebbe tanta colla" - il terremoto nelle Marche raccontato dai bambini

 

Presentazione del libro “Ci vorrebbe tanta colla – Il terremoto nelle Marche raccontato dai bambini”, un progetto realizzato dai volontari della P.A. APE odv i quali hanno operato per molti mesi durante il recente sisma che ha colpito la nostra regione (insieme ad Abruzzo, Lazio, Umbria) prestando ininterrottamente supporto psicologico sia alle persone colpite dall’evento, sia agli stessi operatori intervenuti per soccorrere ed assistere la popolazione.

Oltre a descrivere la psicologia dell’emergenza e l’attività dei volontari APE in “tempo di pace” il libro descrive, attraverso i disegni e le parole dei bambini/ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Pieve Torina (MC) e la voce dei volontari psicologi intervenuti, le emozioni che un evento come un terremoto inevitabilmente trascina con sé e dove, anche se non ci sono (per fortuna) traumi fisici, emozioni e pensieri non espressi vengono cristallizzati dentro di sé e proprio perché troppo dolorosi, possono essere separati da sé (dissociati): ciò contribuisce a rendere un’esperienza traumatica, una ferita che non viene assorbita e integrata nella mente. L’intervento descritto nel libro ci mostra quindi come i volontari APE, attraverso il disegno e la scrittura, abbiano aiutato i ragazzi e i bambini a normalizzare un’esperienza spiacevole e fortemente destabilizzante come quella di cui, loro malgrado, sono stati protagonisti.

L’evento si svolgerà sabato 19 maggio 2018 a partire dalle ore 16.00 a Camerino (MC) presso l’aula “Benedetto XIII” dell’Università di Camerino.

 

 
Adempimenti. Legge annuale per il mercato e la concorrenza

LEGGE 4 agosto 2017, n. 124 Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Adempimenti anche per le Organizzazioni di volontariato entro il 28 febbraio

Adempimenti. Legge annuale per il mercato e la concorrenza

La Legge n. 124/2017 ai comma 125-129 dell’art.1 ha disposto che a decorrere dal 2018 gli enti – incluse tutte le Associazioni e le Onlus - che ricevono sovvenzioni e contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di ogni genere da parte di pubbliche amministrazioni o da altri soggetti pubblici devono pubblicare sul proprio sito internet entro il 28 febbraio le informazioni (non meglio specificate) relative ai contributi pubblici ricevuti nell’anno precedente.

 

Leggi tutto...

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 37 - 40 di 46
 CONTRIBUTI PUBBLICI LEGGE 124/17
 
Bilancio Sociale Anpas Marche 2021

  
Clicca per aprire
  
  
   
         
ANSA MARCHE